โ๐๐๐๐ค๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐พ๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ค๐๐ฃ๐๐๐ ๐ฃ๐๐๐
Chiesa di San Gerolamo. Si trova nel cuore della vecchia Marina, nel piano omonimo e si raggiunge o da via Sant'Andrea o da via Martinez. Già parte dell'antico monastero di Santa Chiara, nel 1578 divenne l'oratorio della confraternita della Misericordia che la mantiene ancora oggi.
Il luogo di culto con pianta ad unica navata, custodisce sull'altare maggiore, che colpisce subito lo spettatore per la sua cromia, l'aspetto stilistico formale e la sua maestosità, un grande dipinto su tela, dentro un'artistica cornice di legno scolpito e dorato, raffigurante San Gerolamo nella fossa dei leoni, opera seicentesca di scuola caravaggesca.
La chiesa, inoltre, custodisce i sacri legni del Cristo crocifero, il simulacro del Cristo deposto, l'urna lignea e le croci del Calvario che vengono utilizzati durante il Giovedì e il Venerdì Santo, quando viene commemorata, dall'omonima Confraternita proprietaria della Chiesa, la Passione e la Morte di Gesù Cristo.
Dal 2021 la chiesa espone alla venerazione dei fedeli una reliquia del Santo Patrono di Licata, Sant'Angelo donata dall'Ordine dei Carmelitani alla Confraternita di San Girolamo della Misericordia.




Crea il tuo sito web con Webador