L'associazione Italiana Turismo Sociale ETS, si occupa di promozione del turismo sociale senza scopo di lucro, nasce nel 2021, con sede a Licata (AG)  ad opera di un gruppo di amici provenienti da differenti percorsi di studio ed esperienze di lavoro, uniti dalla volontà di mettere insieme le proprie esperienze umane, professionali, culturali, a servizio dello sviluppo della nazione in cui vivono.

Sono innamorati della propria terra e hanno voglia di poterla raccontare al mondo intero. Integrando sinergicamente le loro variegate esperienze.

Lo scopo dei fondatori è quello di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale promuovendo e diffondendo la cultura italiana.

In particolar modo l'impegno dei soci è rivolto nell’ideazione, realizzazione e promozione di eventi, dello sviluppo di progetti in ambito culturale e nella creazione di spazi di aggregazione incentrati sulla libera circolazione e scambio di idee, con un’attenzione particolare a innovazione e tradizione dell’italianità.

Caratteristica comune è l'OPEROSITA’ e il DINAMISMO, che aprono incondizionatamente le  porte a tutti coloro che vogliono sentirsi parte attiva del proprio paese e mirano a diventare punto di riferimento, di aggregazione e di stimolo per i singoli cittadini.